Concorso dedicato ala scula Primaria - "Matteo ricci: un antico ponte fra Macerata e la Cina"

Il 19 Marzo 2009 è giunto al termine il concorso “Matteo Ricci: un antico ponte fra Macerata e la Cina”. Tra le cinque classi finaliste, la Commissione, presieduta dall’Assessore Provinciale all’Infanzia Clara Maccari, dopo attenta analisi ha assegnato la vittoria alla Classe IV, scuola primaria di Belforte del Chienti, dell’Istituto Comprensivo “Simone De Magistris” di Caldarola , il cui lavoro si è distinto per la capacità di sintetizzare la storia ed il messaggio ricciano, la spontaneità della traduzione grafica e la fantasia espressiva.

La Commissione ha tuttavia riconosciuto l’alta qualità di tutti gli elaborati, decidendo di dare un menzione speciale

• alla Classe III dell’Istituto Comprensivo “Mestica” di Macerata per la fantasia e l’originalità del racconto liberamente tratto
  • alla Classe V dell’Istituto Comprensivo “Luca della Robbia” di Appignano per l’accuratezza della ricostruzione storica
  • alla Classe V dell’Istituto Comprensivo “S. Agostino” plesso via Marconi di Montecosaro per l’incisività e l’attualità del messaggio di integrazione culturale
  • alla Classe V dell’Istituto Comprensivo “S. Agostino” plesso via Vittoria di Montecosaro per la freschezza narrativa e la vivacità cromatica

Guarda il cartone animato

Guarda il lavoro di ogni classe cliccando sui relativi disegni
Istituto Comprensivo “Simone De Magistris” – Belforte del Chienti
Istituto comprensivo “Mestica” – Macerata

Istituto Comprensivo “Luca della Robbia” – Appignano

Istituto Comprensivo “Sant’Agostino” – plesso VIA MARCONI – Montecosaro
Istituto Comprensivo “Sant’Agostino” – plesso VIALE DELLA VITTORIA – Montecosaro

L’evento finale si è svolto nella mattinata di Martedì 21 Aprile 2009 presso l’Abbadia di Fiastra, con premi, giochi e divertimento per tutti.

Guarda le immagini della premiazione
I premi sono stati offerti dalla Provincia di Macerata e da alcune aziende locali.
Si ringraziano per i premi offerti:

• Libreria ARCOBALENO – Civitanova Marche
  • Tipografia ARTELITO – Camerino
  • Cancelleria CIEMME – Macerata
  • Negozio d’informatica HRC di Pierini Carlo – Macerata
  • Negozio d’informatica MED STORE – Piediripa di Macerata
  • Associazione LUNA A DONDOLO – Macerata
  • Mobili per l’ufficio RIGANELLI – Corridonia
  • Serigrafia SERIPRINCE – Piediripa di Macerata
  • TASK srl – Piediripa di Macerata
Share and Enjoy: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • MisterWong
  • Y!GG