genitori

Le 10 Regole d’oro

Prima di permettere a tuo figlio di esplorare il Web stabilite una serie di regole condivise.

1

Incoraggia i tuoi figli a condividere con te le loro esperienze su Internet e condividi con loro le opportunità offerte da Internet.

2

Insegna ai tuoi figli a fidarsi del proprio istinto. Se provano disagio a causa di qualcosa trovato on line, dovrebbero informarti immediatamente.

3

Se i tuoi figli visitano chat, utilizzano programmi di messaggistica immediata (IM) o videogiochi on line, aiutali a scegliere tale nome per assicurarti che non riveli nessuna informazione personale che li riguardi.

4

Insisti perché i tuoi figli non forniscano mai indirizzo, numero di telefono o altre informazioni personali, come per esempio dove vanno a scuola o dove preferiscono giocare.

5

Insegna ai tuoi figli che la differenza tra giusto e sbagliato su Internet è uguale a quella della vita reale.

6

Mostra ai tuoi figli come rispettare gli altri quando si è collegati a Internet. Accertati che sappiano che le regole di buon comportamento non cambiano soltanto perché si collegano dal computer.

7

Insisti perché i tuoi figli rispettino la proprietà altrui anche su Internet. Spiega loro che creare delle copie illegali del lavoro di altre persone, che sia musica, videogiochi o altri programmi, è comunque un furto.

8

Dì ai tuoi figli che non dovrebbero mai accettare di incontrare di persona gli amici conosciuti in linea. Spiega loro che non sempre gli amici sono realmente chi dicono di essere.

9

Insegna ai tuoi figli che non tutto quello che leggono o vedono su Internet è vero. Incoraggiali a fare domande a te in caso di dubbi o incertezze.

10

Controlla le attività on line dei tuoi figli tramite software avanzato per Internet. Le funzioni di controllo genitori consentono di filtrare il contenuto dannoso, di monitorare i siti visitati e di rilevare quali attività vi svolgono.

Share and Enjoy: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • MisterWong
  • Y!GG
  • Webnews
  • Digg
  • del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit